Il 18 settembre ha avuto inizio la prima edizione del Corso di Perfezionamento in Economia del Farmaco e della Salute, promosso dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Genova in stretta collaborazione con la Regione Liguria e con varie istituzioni locali e nazionali sia pubbliche sia private.

Il Corso, che intende creare un nuovo modello interdisciplinare caratterizzato da una partnership pubblico/privato, affronta alcune tra le principali tematiche connesse all’economia sanitaria, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei soggetti chiamati a prendere decisioni in ambito sanitario le basi concettuali, metodologiche e culturali tipiche dell’approccio economico.

La giornata di inaugurazione si è tenuta presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi e ha visto gli interventi del Sindaco del Comune di Genova Marco Doria, del Rettore dell’Università degli Studi di Genova Paolo Comanducci, del Direttore del Dipartimento di Economia Luca Beltrametti, dell’Assessore alla Sanità della Regione Liguria Sonia Viale, del Vice Presidente del Comitato di Presidenza di Farmindustria Francesco De Santis, del Direttore Generale E.O. Galliera Adriano Lagostena, del Direttore Generale Istituto Pediatrico G. Gaslini Paolo Petralia e del Responsabile del Corso Marcello Montefiori.

Grande attenzione è stata posta sul tema della sostenibilità della spesa e dell’importanza di definire soluzioni efficienti nel rispetto della qualità e dell’universalità dei servizi e sul ruolo chiave che in questo contesto può essere svolto dalla creazione di una rete capace di mettere in collegamento i diversi attori economici e istituzionali del settore sanitario.

Il Corso, che si concluderà il 16 dicembre 2015 e si rivolge prevalentemente ai laureati che lavorano nell’ambito sanitario e della pubblica amministrazione, ha la volontà di gettare le basi per una solida e duratura collaborazione tra tutte le parti coinvolte, con l’ambizione di riuscire a realizzare a Genova un HUB di eccellenza formativa che abbia la capacità di attrarre competenze e suscitare interesse a livello regionale e nazionale.

Marta Ameri e Paola Thellung de Courtelary

Dipartimento di Economia

[pdf_attachment file=”1″ name=”Al via il Corso di Perfezionamento in Economia del Farmaco e della Salute”]